Getter Machine

Getter Machine da Getter Robot (ゲッターロボ)

  • Produttore: Popy
  • Toyline : Chogokin
  • Anno Produzione:
  • Personaggio: Getter Machine da Getter Robot
  • Sigla: pa26 pa27 pa28
  • Prezzo:
  • Materiali:Die-cast, Plastic

Nel mondo dei super robot creati o co-creati da Go Nagai, Getter Robot ha un’identità particolare. E’ infatti un robot che si compone e l’aggancio non avviene più fra il pilota ed il robot stesso, ma si costituisce in una vera e propria fusione delle tre navicelle. A seconda della combinazione delle stesse, si completa la trinità dei Getter Robot.

I tre Veicoli, sono l’identità stessa dei tre robot ed emanazioni stessa dei loro tre piloti.

La Getter Machine del protagonista, la Getter Eagle da vita alla parte superiore del Getter One, la seconda Getter Machine, Jaguar, da vita al Getter Two ed infine il Getter Bear è la testa del Getter Three.

I giocattoli proposti dalla Popy, sono datati 1974, presentano tutti abbondanti parti in metallo e durante la produzione si sono presentati anche in piccoli varianti che ad oggi le classificano in vere e proprie versioni.

Per tutte e quattro le Machine, sono presenti almeno due versioni.

Non sono rari per reperibilità, ma come spesso accade, essendo un giocattolo assai comune, è molto difficile trovarne in ottime condizioni e completi di tutti gli elementi.

Getter Machine Eagle (II vers.)

La seconda versione della Eagle si differenzia principalmente per la finitura degli adesivi, non plastificati. Quello sulla parte anteriore, sostituisce la serigrafia ed è colorato.
Altra differenza sostanziale, la parte inferiore è in metallo.

Le due varianti possono presentarsi anche separatamente, dando origine ad una sorta di versione 1.5

Tramite il pulsante posto sulla parte frontale, la Machine simula la trasformazione della testa del Getter Robo One.

Getter Machine Jaguar (II vers.)

Anche in questo caso, i cambiamenti apportati da Popy sono sulla tipologia di adesivi e sul fondo in metallo.

Tramite la pressione del tasto dietro la cabina, la parte frontale si allunga e mostra il volto del Getter Robo Two.

Curiosità: la Getter Machine, contrariamente al cartone animato, è di colore blu azinché bianco.

Getter Machine Bear (I vers.)

Nel caso della terza Getter Machine, la differenza è legata soltanto alla parte inferiore. Nella prima versione è in plastica, nella seconda in metallo.

Il gimmik presente nella navetta riguarda solo la posizione dei reattori che si posizionano sopra alla cabina di pilotaggio.

E’ l’unica delle tre Machine ad avere missili che si sparano e la grafica della scatola presenta un design leggermente diverso, con l’assenza su retro della foto con i tre robot.

Getter Command Machine (I vers.)

La Navicella di supporto è anch’essa presente in due varianti, ma le differenze sono più marcate.

Quella principale riguarda la presenza del meccanismo di sparo sui due reattori laterali. Nella prima serie è assente e gli elementi sono più piccoli e senza dettagli. La serie successiva, oltre a presentare una scatola completamente diversa, viene arricchita da un sistema di sparo.

In entrambe è presente la cabina di pilotaggio apribile, caratteristica unica in tutte le getter machine di Popy e molto simile a quanto proposto per la Queen Star.

Related posts

Leave a Comment