- Produttore: Popy
- Toyline : Chogokin
- Anno Produzione:
- Personaggio: Hayabusa
- Sigla: PA[87-90]
- Prezzo:
- Materiali:Die-cast, Plastic
Popy è un marchio nato creato da Bandai nel 1971 per la distribuzione di prodotti da gioco al di fuori dei normali negozi di giocattoli, come negozi di caramelle o supermercati di vario genere. Forte di numerose licenze fra personaggi e veicoli di serie animate e live action come Kamen Rider, Popy ha saputo trovare il successo con prodotti tutto sommato economici e di dimensioni relativamente ridotte tanto da arrivare a dominare il mercato Giapponese dei giocattoli per una decina d’anni.
Anche nel campo del Jumbo è praticamente stata senza rivali. Sue le serie più note di Dinamic, che trovano posto nelle produzioni PA, PB e GA di robot e veicoli chogokin.
Oltre alla serie chogokin denominata con le sigle “GA” e “GB” e riportanti praticamente soltanto robot, Popy ha prodotto sempre a fine anni ’70, la serie “Popinika” che riproduce veicoli sotto le sigle “PA” e “PB”.
Anche in questo caso, numerose sono le licenze. Fra queste c’è anche Machine Hayabusa.
Nell”83 Bandai reincorpora il marchio Popy, ma le serie usciranno fino all’88 per i Chogokin ed ’87 per Popinika.
Oggi, sotto l’egida della grande B, troviamo traccia di queste produzioni nelle serie Soul of Chogokin (e serie minori) e Soul of Popinica (recentemente assorbita nei Chogokin).