Time Bokan

  • Produttore: Takatoku
  • Toyline : Zgokin
  • Anno Produzione:
  • Personaggio: Time Bokan
  • Sigla: n.d.
  • Prezzo:
  • Materiali:Die-cast, Plastic

Takatoku Toys è stata l’azienda principale concorrente della Popy, nel campo dei giocattoli con parti in DIE-CAST.
Caratterizzati da una particolare cura (maggiore dell’avversario) e una notevole ingegnerizzazione, i prodotti di Takatoku si caratterizzano anche per una certa delicatezza specialmente in considerazione dell’originale destinazione d’uso.

Dalla produzione variegata e che copre un periodo che va dai primi anni 70 fino all’83, molti sono i pezzi da ricordare, come anche i nomi delle serie, caratterizzati da una certa poliedricità. Raggruppati come Z Character, molti oggi si possono catalogare come Z Gokin o Z Ghokin, proprio dal fatto che i giocattoli presentano parti in metallo.

Preponderante è la presenza di giochi dedicati ai personaggi della Tatsunoko, quasi come Popy aveva l’esclusiva dei prodotti Toei.

Fra le tante licenze si possono ricordare: Cyborg 009, quasi tutte le time bokan series, Gattiger, Daikengo, Goshogun, Capitan Harlock e molti altri, per non parlare di Macros.

E’ proprio con le sue Valkirye che per molti, Takatoku raggiunge l’apice, ma come non dimenticare splendidi prodotti come il Daikengo Buld plan!

Purtroppo, diversamente dalla storica avversaria, riassorbita da Bandai, Takatoku toys è andata incontro al fallimento nel 1983.

Generalmente ho trovato le produzioni Takatoku superiori a qualsiasi altro produttore dell’epoca e fra queste, oltre al già citato Daikengo la serie a cui sono più affezionato è quella della prima Macchina del Tempo, in originale TIME BOKAN, vera ed unica progenitrice di tutto un filone, arrivato anche ai tempi odierni.

Della serie TIME BOKAN, takatoku ha proposto praticamente tutti i mecha della serie, che ricordo essere tutti ispirati agli insetti. I giocattoli si caratterizzavano per l’abbondante presenza di metallo, un design molto raffinato ed un’ingegnerizzazione al limite del credibile. Per contrappasso, erano molto fragili e trovarne di integri è un’impresa, specialmente per alcuni personaggi.

Altro problema sono i cartoni delle scatole, spessi ma delicati, facilmente deteriorabili.

Tutti presentano almeno un catalogo pubblicitario e sono trattenuti mediante complessi imballi interni, sempre in cartone. Al momento non ho ulteiori notizie. Vi prego nel caso possiate aiutarmi, di contattarmi, così da integrare le schede per ogni giocattolo presentato.

 

  • CLOVER Gundam DX
Takatoku Time Bokan Mekabuton

Time Mechabuton ("タイムメカブトン", aka Time Bokan I aka Macchina del Tempo): Questo è il veicolo usato dagli eroi per buona parte della serie nonché praticamente simbolo. Raffigura uno scarabeo rinnoceronte di colore blu, is the Time Bokan used the most by the heroes. Come arma pricipale usa il corno, ha due veicoli di supporto (Tentouki e Yago-Marine) e può volare aprendo il carapace e stendendo le ali.

Takatoku Time Bokan Dotabattan

Time Dotabattan ("タイムドタバッタン", aka Time Bokan II): E' la seconda macchian del tempo, nella serie viene sottratta al popolo insetto dal Dr. Kieda nel 27° seconlo. Ha l'aspetto di una locusta verde e viene dotata di diverse funzioni una volta riconvertita dagli eroi. Come per la precedente macchina del tempo, mantiene fondamentalmente le carateristiche dell'insetto a cui assomiglia. Possiede due veicoli di supporto (Shakutorin e Heribotaru). A differenza della prima Time Bokan, Il Dotabattan si muove su vere e proprie zampe, che all'occorrenza però sono sostituite da cingoli.

Takatoku Time Bokan Kuwagattan

Time Kuwagattan ("タイムクワガッタン", aka Time Bokan III): E' la terza ed ultima macchina del tempo. Viene costruita dal Dr. Kieda dopo il ricongiungimento con la squadra degli eroi ed ha l'aspetto di un cervo volante rosso. Come per la Time Machine II si muove su zampe ma ha i piedi a forma di ruote, mentre ha il carapace che si apre come la prima. Vola tramite un rotore che fuori esce dalla schiena. Anch'essa ha due veicoli ausiliari Dangororin e Biichikurin

Takatoku Time Bokan Chorobo

C-robot (チョロ 坊 Chorobou): E' uno dei personaggo spalla dei protagonisti. Rrobot, creato da Tenpei, può apparire piuttosto infantile sia per l'aspetto che per le azioni, ma nella serie sa rendersi utile. E' alimentato a carica, cosa che accomunerà diversi personaggi simili in molte serie Time Bokan successive. Le sue caratteristiche includono anche un lanciafiamme incorporato nel naso, arti estensibili e scariche elettriche. (Anche se un robot, si è visto mangiare brevemente bignè nel secondo episodio.)

Related posts

Leave a Comment