Jetter Mars (ジェッターマルス, Jettā Marusu) (Capitan Jet)
- Produttore: Popy
- Toyline : Chogokin
- Anno Produzione:
- Personaggio: Jet Mars (capitan Jet)
- Sigla: GA-83
- Prezzo:
- Materiali:Die-cast, Plastic
Jetter Mars, in Italia nota come Capitan Jet è una serie di animata diretta da Shigeyuki Hayashi e scritta da Osamu Tezuka .
Originariamente ideato da Tezuka come un adattamento e remake a colore della sua serie di manga Astro Boy , circostanze sfavorevoli durante la fase di pre-produzione del progetto lo hanno portato ad abbandonare l’idea e creare una vera e propria siete a se stante. Nasce così Capitan Jet, gemello diverso di Astro Boy.
Anche se rimane come una delle opere meno note di Tezuka, Capitan Jet ha guadagnato un grande seguito in Italia, dato che è arrivata proprio al posto del ben più famoso Astro Boy ed ha un posto di rilievo nei ricordi della nostra generazione.
La serie animata, conta 27 episodi. Trasmessa a partire dal ’77, da noi, l’ultimo passaggio risale al 2003 su stazioni locali. Facile individuare gli elementi clonati da Atom ed altre serie di Tezuka. Anche alcuni episodi sono dei remake della serie di Atom. Diversamente da quanto spesso accaduto, va ricordato che Jet Mars nasce come serie animata e solo successivamente è stato proposto anche su carta.
Jet Mars si concluderà senza troppi clamori, causa un graduale disinteresse e la fondazione da parte di Tezuka stesso di un proprio studio di produzione, grazia al quale porterà a compimento l’idea di animare Atom.
Il GA-83 è la versione DX del Jetter Mars. Esiste infatti una versione identica per forma e realizzazione ma priva della capsula rigenerativa e degli accessori secondari.
Quasi completamente in metallo, ha dimensioni tutto sommato ridotte. Presenta una dotazione ricca e diversi Gimmick.
Di principale interesse l’impianto elettrico che tramite due batterie di tipo AA, alimenta la luce arancio presente sulla capsula e tramite uno spinotto, fa lampeggiare la testa di Jet Mars.
Parlando della testa, questa ha la possibilità di cambiare il volto con una versione trasparente, dotata di un elemento che simula la componentistica interna e occhi adesivi alternativi.
La dotazione completa prevede, oltre agli accessori già citati, due coppie di pugni, con il classico meccanismo sparante di casa Popy, un foglietto d’istruzioni, il classico libretto Popy ed un cartoncino circolare con l’immagine del Jet Mars.
Probabilmente per il limitato successo della serie in madre patria, non è un giocattolo particolarmente difficile da reperire, anche in buone condizioni. Ovviamente la reperibilità decresce per esemplare completi ed in condizioni perfette. E’ comunque un giocattolo interessante per le diverse funzioni e la buona realizzazione del personaggio, che rispetto a molti altri giocattoli è stato riprodotto con buona fedeltà.
Oltre alla simpatia, resta il fatto che per noi Italiani, Capita Jet è stato il nostro Atom!
- per le info: Jetter Mars – Wikipedia